IL BEL CANDIDATO A SERVICE NAZIONALE, A BARI
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Martedì, 30 Gennaio 2018 16:40
Dopo l’invito a sostenere la candidatura del BEL, rivolto ai Club nello scorso ottobre, possiamo ora dichiararci soddisfatti, con un bell’OK sulla destra!
Moltissimi (ben 38appartenenti a 13 Distretti ossia A, Ab, Ia1, Ia2, Ia3, Ib3, Ib4, L, La, Ta1, Ta2, Tb e Ya) sono stati infatti i Club che hanno risposto positivamente, decidendo di sostenere la candidatura del BEL a Service Nazionale, al Congresso che prenderà l’avvio a Bari giovedì 24 maggio 2018. Un grazie a tutti i Presidenti, ai Consigli Direttivi ed a tutti i Soci dei Club sponsor, di seguito elencati in ordine alfabetico, dopo il Club capofila di Arco - Riva del Garda (Ta1):
Airasca None (Ia3); Albissola Marina e Albissola Superiore (Ia3); Arenzano Cogoleto (Ia3); Bassano del Grappa Host (Ta1); Bologna San Petronio (Tb); Bolzano-Bozen Host (Ta1); Borghetto Valli Borbera e Spinti (Ia2); Bozen - Bolzano Laurin (Ta1); Carpi Alberto Pio (Tb); Castelfranco Emilia e Nonantola (Tb); Crotone Marchesato (Ya); Isola della Scala Bovolone (Ta1); Manfredonia Host (Ab); Minervino Boemondo D'Altavilla (Ab); Napoli Partenope - Palazzo Reale (Ya); Novi Ligure (Ia2); Ostuni Host (Ab); Ravenna Host (A); Rho Fiera (Ib4); Roma Appia Antica (L); Roma Host Castel Santt’Angelo (L); Rovereto San Marco (Ta1); Rubicone (A); San Severo (Ab); Scandiano (Tb); Sciolze (Ia1); Siena (La); Susegana Castello di Collalto (Ta2); Tione Valli Giudicarie (Ta1); Trento Clesio (Ta1); Val Vibrata (A); Valli Curone e Grue (Ia2); Verbano Borromeo (Ia1); Verona Cangrande (Ta1); Verona Catullo (Ta1); Verona Dante Alighieri (Ta1); Voghera La Colleggiata (Ib3).
DIVENTA SOSTENITORE DEL BEL
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Mercoledì, 25 Ottobre 2017 08:22
Cari Club Lions, attenzione!
Il comitato promotore e gestore del BEL ha deciso di candidare nuovamente questo Service al Congresso nazionale di Bari.
Ogni Club Lions ha la possibilità, se sostiene le iniziative per i non vedenti, senza alcun onere né finanziario né di altro tipo, di figurare anch’egli fra quelli che sostengono ed appoggiano la candidatura BEL a divenire Service multidistrettuale per l’anno 2018 – 2019. Basta seguire poche ma essenziali regole, richieste dal nostro Regolamento Nazionale:
BEL - La tecnologia in aiuto delle disabilità visive
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Giovedì, 18 Maggio 2017 08:22
BEL - La tecnologia in aiuto delle disabilità visive 2017-18
65° Congresso Nazionale Lions di Roma.
La lettera di convocazione al 65° Congresso Nazionale Lions di Roma, indirizzata dal Presidente del Consiglio dei Governatori, Carlo Bianucci, a tutti i Lions d'Italia, ha confermato ufficialmente, all'allegato B, che il BEL (Bastone Elettronico Lions - La tecnologia in aiuto delle disabilità visive) è stato confermato quale candidato nella lista dei 4 Service che si contenderanno l'assegnazione.
Cosa hanno fatto in passato i Lions italiani del Distretto 108TA1
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Mercoledì, 28 Maggio 2014 10:31
Service distrettuale per il 108ta1, anno 2011-12
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Mercoledì, 28 Maggio 2014 13:37
- N. 3 corsi di formazione per 4 ciechi, grazie all'istruzione erogata dalle istruttrici italiane (totale 6 settimane di attività propedeutica).
- N.12 apparecchi BEL concessi in comodato d'uso ai non-vedenti che avranno concluso i corsi (apparecchiatura "pollicino" ultima generazione a ciascuno).
- Selezione ed eventuale acquisto, se possibile, di apparecchiature elettroniche alternative disponibili a livello mondiale, da provare, se più performanti e/o più economiche di quelle francesi.
- Spese di promozione ed informazione a livello Distretto e Multidistretto.
Come, all’inizio, si erano organizzati i LIONS francesi
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Mercoledì, 28 Maggio 2014 10:28
- promuovere questa nuova tecnica chiamata "Canne Blanche Electronique" (CBE, marchio registrato in Francia presso l'INPI, Istituto Nazionale della Proprietà Industriale, a nome dell'ACE), che in italiano chiameremo Bastone Elettronico Lions, in acronimo BEL.
- raccogliere fondi per promuovere e finanziare sia l'acquisto di attrezzature, che i corsi di formazione necessari. I fondi raccolti vengono infatti versati sul conto dell'ACE presso la Fondazione Lions Club di Francia.
Come Funziona
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Martedì, 27 Maggio 2014 14:54
Il BEL, Bastone Elettronico Lions, è un'apparecchiatura che permette alle persone cieche (o ipovedenti gravi) di potersi muovere con maggiore autonomia e sicurezza, facilitandone la qualità della vita e un miglior inserimento sociale. I Lions Clubs International, a partire dai Distretti 108Ta1 e 108Ta2, ne sono stati i promotori in Italia.
Come i Club Lions possono aderire e partecipare al BEL
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Lunedì, 22 Maggio 2017 14:56
IBAN, Coordinate bancarie BEL
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Lunedì, 22 Maggio 2017 16:02
Informazioni per non vedenti e UICI
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Lunedì, 22 Maggio 2017 14:57
- Aver già seguito un corso di mobilità con il bastone bianco tradizionale e utilizzarlo quotidianamente nei propri spostamenti.
- Non disporre di un "Cane Guida".
- Trovare nella propria zona uno o più Club LIONS che intendano partecipare a questo progetto, accollandosi in tutto o in parte i relativi costi. Per la ricerca dei Club Lions più vicini consultare il sito del Multidistretto Italia http://www.lions.it/.
In generale, cos'è e come funziona
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Martedì, 29 Aprile 2014 08:28

La presentazione del Tema di Studio distrettuale 2010 - 2011
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Martedì, 27 Maggio 2014 14:58

62° CONGRESSO NAZIONALE LIONS 2014 A VICENZA
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Venerdì, 06 Giugno 2014 07:58
Sabato 31 maggio è stata una giornata importante per tutti noi, ovvero per il team che ha lavorato per la candidatura a Service Nazionale del BEL.
Con tutto il materiale informativo preparato (pieghevoli, cartoline, penne, tshirt, video e sito) abbiamo dato risalto a questa nuova, grande, tecnologia.
Quattro ciechi, Aldo, Ferruccio, Samantha e Vincenzo, affiancati dalle due validissime Istruttrici Laura e Simona, hanno camminato per tutta la mattina usando il loro BEL, fornendo informazioni e chiarimenti ai tantissimi Soci Lions, molto interessati, provenienti da tutta Italia.
Ringraziamenti
- Dettagli
- Categoria: Introduzione
- Pubblicato: Martedì, 03 Gennaio 2017 15:02
La maggior parte dei testi inseriti originariamente nel Sito BEL è stata ricavata da un omologo francese, ora non più disponibile, tradotta in italiano (e altre lingue) per gentile concessione. Anche i video ai quali si rimanda derivano dalla stessa fonte. Altri testi, facenti parte della documentazione correlata, sono stati basati su documenti scritti dalle Istruttrici francesi di mobilità Marie Laure Bouygues e Véronique Ricard.